Franco Valdevies

Franco Valdevies nato a Taranto nel 1958, pubblicista, studioso del calcio italiano, collabora come storico e statistico con la Gazzetta dello Sport, l’Agenzia Giornalistica Multimediale DATASPORT (la prima on line in Italia), la Gazzetta del Mezzogiorno e l’Annuario del Calcio Mondiale. Coautore di diverse pubblicazioni tra cui l’enciclopedia “Storia del calcio italiano giornata per giornata” (in questa opera per la prima volta venivano pubblicati tutti i marcatori di tutte le partite della serie A dal 1929-30), il manuale della BUR “Dizionario del calcio” (premiato con una targa d’onore al Bancarella Sport del 1991), il libro “Tutti i record del calcio”.

Nel 2007 ha pubblicato il primo libro storico-statistico sul Taranto calcio “80 anni in rossoblù – Un secolo di calcio a Taranto”.

Il primo articolo risale al dicembre del 1986 con una statistica su tutte le gare delle coppe europee finite ai rigori (l’elaborato è pubblicato dal Guerin Sportivo), quindi l’anno successivo sempre sul “Guerino” esce in allegato un inserto statistico (di 32 pagine) su tutti i rigori calciati nei campionati di serie A, con annesse tutte le statistiche più curiose e particolari.

www.francovaldevies.com

Annunci