Il “mistero” Gavinelli

Il mistero Gavinelli

 Con l’esordio di Davide Santon in Nazionale è tornato nuovamente in ballo il “mistero Gavinelli”.

 Santon ha debuttato in Nazionale,  il 6 giugno 2009  in Italia-Irlanda del Nord 3-0,  all’età di 18 anni, 5 mesi e 4   giorni.

Meglio di Santon hanno fatto solo in tre o forse in quattro: De Vecchi esordiente a 16 anni, 3 mesi e 23 giorni, Barbesino a 18 anni  e 2 mesi, Bergomi a 18 anni, 3 mesi e 23 giorni, mentre il quarto potrebbe essere Rodolfo Gavinelli,  e tra questi anche il più giovane in assoluto.

Di Rodolfo Gavinelli non si conoscono con esattezza i dati anagrafici; le vecchie pubblicazioni calcistiche degli anni ’10 e 20’, poi l’Agenda Barlassina e successivamente l’almanacco Rizzoli, Carcano e Panini hanno sempre dato  Gavinelli Rodolfo  nato nel 1895 e poi morto nel “??”; il “Panini” del 1990 scrive  Gavinelli Rodolfo  nato 1895-morto 1915, quindi dall’almanacco  del 1992 Gavinelli diventa Pietro Antonio nato 1895-morto 1915, infine dall’edizione del 1995 i dati indicano  Gavinelli Pietro Antonio nato 1895-morto 1918.

Dunque per l’almanacco illustrato del Calcio il Gavinelli in questione è sempre della classe 1895 e pur se fosse nato l’1 gennaio 1895 sarebbe comunque il più giovane esordiente in azzurro  all’età di 16 anni, 3 mesi e 8 giorni. 

Nel novembre 2004 la  rivista SOLO CALCIO attraverso la competenza storica del giornalista  Carlo  Chiesa,  ha cercato di risolvere il “mistero Gavinelli” su richiesta di alcuni lettori. Per Chiesa Gavinelli Rodolfo era nato il 20 aprile 1891 a Torino e dunque aveva esordito all’età di quasi 20 anni, mentre per  un lettore il Gavinelli in questione era Pietro Antonio nato a Bellinzago Novarese il 16 ottobre 1895 e dunque era lui il più giovane di sempre in azzurro (di questi articoli sono presenti le scansioni tratte dalla rivista “Solo Calcio”). 

SoloCalcio-uno

 SoloCalcio-due

Nella mia ricerca è arrivato in aiuto l’ ANNUARIO ITALIANO del FOOTBALL del 1913-14 (di cui è presente  una scansione) che cita  testualmente:  Gavinelli Rodolfo nato nel 1895 – 1 volta internazionale. Questo annuario è di soli 2 anni successivi all’esordio azzurro di Gavinelli e dunque potrebbe aver risolto il “mistero”. Certo la data potrebbe essere sbagliata, ma sembra improbabile  che l’Annuario Italiano del Football abbia potuto scrivere 1895 invece di 1891, sbagliando di 4 anni; io stesso ho ricontrollato alcune date di nascita scritte sull’annuario con altre fonti a mia disposizione, e pur essendoci qualche errore non è mai stato superiore a più o meno un anno (accadeva per i giocatori nati a fine o inizio anno solare).

annuarioInoltre va detto che sul Calcio Illustrato del maggio 1949 in un articolo rievocativo di Vittorio Pozzo, il c.t.  dice chiaramente che Gavinelli Rodolfo, insieme ad altri calciatori, moriva durante la Prima Guerra Mondiale; per il c.t. bi-campione del mondo era dunque Rodolfo il nome di battesimo di Gavinelli (anche di questo articolo è presente una scansione).

articolo-Pozzo

Advertisements

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...